Questo corso è orientato a conoscere e approfondire il modello psicofisiologico integrato bioesistenzialista elaborato e proposto da Vezio Ruggieri, in particolare approfondendo le seguenti tematiche:
Il processo dell’immaginazione;
Il tema dell’ identità e delle sub-identità;
L’esperienza psicofisiologica dello spazio;
L’esistenza di un proprio spazio personale.
Nel corso, a partire da brevi cenni teorici, si propongono esperienze psicofisiologiche individuali e di gruppo con la finalità di sperimentare il ruolo dell’immaginazione nella costruzione del proprio spazio e nel processo di integrazione del senso di sé e dell’identità.
I partecipanti potranno apprendere e/o approfondire la base teorica e la modalità di intervento riabilitativa/terapeutica secondo l’ottica psicofisiologica integrata bioesistezialista.
Risultati attesi
Acquisizione di conoscenze teoriche e competenze psicofisiologiche terapeutiche e/o riabilitative volte all’integrazione dell’Io.
Acquisizione competenze tecnico-professionali
Conoscenza del funzionamento psicofisiologico dell’Io, della circolarità centro-periferia del corpo (sistema neurologico-muscolare), del processo di integrazione immaginativo-visuo-postural-spaziale.
Acquisizione competenze di processo
Conoscenza di validi strumenti riabilitativi e/o terapeutici di integrazione psicofisiologica.
Non si prospetta un protocollo riabilitativo terapeutico valido per chiunque, bensì una modalità di ascolto e attenzione che consente di entrare in sintonia con il bisogno dell’altro e dunque proporre di volta in volta l’esperienza psicofisiologica più opportuna.
Acquisizione competenze di sistema
Etica, bioetica e deontologia:
Rispetto della privacy e della sicurezza dei pazienti. Empatia alla persona e/o ai gruppi richiedenti terapia o consulenza. Attenzione a non creare dipendenza, facilitare relazioni del mondo socio-familiare.
Rinforzo delle caratteristiche personali e delle responsabilità professionali, con l’obiettivo di azioni deontologicamente corrette. Consapevolezza dei propri limiti nell’operare.
Il corso mette a disposizione 22,4 Crediti ECM.